Search Engine Optimization

img
I fattori che incidono sull’efficacia della SEO

I motori di ricerca utilizzano appositi algoritmi per valutare i siti che ricevono questi link ai fini di determinarne il posizionamento. Il PageRank di Google, in particolare, prende in considerazione sia la rilevanza (pertinenza dei contenuti e autorevolezza della fonte) sia la popolarità (in genere, espressione del numero complessivo di inbound link ricevuti). Ottenere link entranti da siti di bassa qualità, o peggio comprarli, non serve dunque a migliorare il posizionamento di un sito nei risultati delle ricerche. Al contrario, Google premia con un miglior posizionamento i siti che ottengono link spontanei da siti con contenuti pertinenti.

Il processo di ottimizzazione di un sito web prevede 4 attività:

  • Analisi. Una delle piattaforme più utilizzate per la realizzazione degli annunci sponsorizzati ci è messa a disposizione gratuitamente dallo stesso Google. Stiamo parlando, infatti, di Google Adstool che ci permette di gestire a 360° l’intera strategia di SEM. In questo senso, la prima cosa da fare è quella di ricercare, analizzare, stabilire per quale keyword (o quale gruppo di parole chiave se ci riferiamo ad un’intera campagna di annunci) vogliamo posizionarci.
  • Ottimizzazione Tecnica. Questa fase permette ai motori di ricerca di accedere e indicizzare correttamente le pagine del tuo sito web. Fare SEO significa anche adottare soluzioni innovative come AMP e Schema.org per rispondere all’evoluzione di ricerca degli utenti.
  • Creazione dei Contenuti. I contenuti del tuo sito web dovranno rispondere a diversi intenti di ricerca. Se saranno apprezzati dagli utenti, lo saranno anche dai motori di ricerca, perché consapevoli di avere fornito le migliori risposte alle loro domande.
  • Promozione dei Contenuti. Promuovere contenuti pensati per essere condivisi, è una fase fondamentale per il successo della tua campagna SEO. Essere citati con un link da siti autorevoli, è un modo inequivocabile per comunicare a Google che il tuo è un sito web di qualità.Mirum est notare quam littera gothica, quam nunc putamus parum, anteposuerit litterarum formas duis dolore te feugait nulla facilisi.

La nostra missione

Pianifica
Pianifica
Ricerca
Ricerca
Risultati
Risultati
Ottimizza
Ottimizza

Website Analysis

è la misurazione, la raccolta, analisi e comunicazione dei dati Web a fini di comprensione e ottimizzazione. Tuttavia, l'analisi dei dati web non è solo un processo per misurare il traffico web, ma può essere utilizzata come strumento per ricerche di mercato e di affari e per valutare e migliorare l'efficacia di un sito Web.
img